Federica Napoletani
Federica Napoletani
Soprano I
Conseguito brillantemente il Diploma in Pianoforte nell’estate 2012 sotto la guida del M° Nuti Giampaolo presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, affianca allo studio dello strumento quello del canto lirico studiando con la M° Curti Maria Cristina presso lo stesso istituto e conseguendo il Diploma in Canto Lirico nell’autunno 2012.
Approfondisce gli aspetti stilistici riguardo le più svariate vocalità spaziando dalla musica antica, rinascimentale e barocca a quella belcantistica e cameristica studiando con Alessandra Althoff, Sergio Foresti, Silvia Testoni, Gabriella Ravazzi e Carlo Napoletani.
Consegue con lode in giugno 2014 il Master of Arts in Music Performance per il corso di Canto nella classe di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano dove approfondisce in particolar modo il repertorio cameristico e quello contemporaneo: è proprio in questo periodo che ha modo di appassionarsi agli aspetti del repertorio cameristico di lingua tedesca affrontandone lo studio con il M° D. Fueter e proponendone in concerto alcune tra le più riuscite pagine della letteratura musicale.
Durante gli studi presso il Conservatorio elvetico ha inoltre la possibilità di approfondire il repertorio antico medievale e rinascimentale sotto la guida in particolar modo di B. Zanichelli, D. Fratelli e G. Conti.
Allo stesso tempo si dedica con passione al repertorio contemporaneo collaborando frequentemente con l’Ensemble ’900 del CSI e la classe di Direzione d’Orchestra del M° A. Tamayo, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nel giugno 2016 consegue con lode e il massimo dei voti il MAS in Contemporary Music presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, corso volto ad affrontare e perfezionare le svariate tecniche esecutive del repertorio del XX secolo.
Si esibisce con regolarità in Italia e Svizzera sia in veste di solista che in collaborazione con diversi ensemble vocali e strumentali di musica antica e contemporanea tra i quali Studium Ensemble, Vox Altera, Cantica Symphonia e Compagnia del madrigale, la Divina Armonia, Mala Punica, Oberwalliser Vokalensemble, ensemble Matka di Ginevra, Paul Klee ensemble di Berna e Odhecaton.
Il panorama contemporaneo la vede partecipe a diverse Prime Assolute tra cui spicca un’importante collaborazione internazionale con il Teatro Nazionale di Prishtina in Kosovo grazie alla quale viene portato in scena, in Novembre 2014, il lavoro Diffraction #1, su testi del drammaturgo kosovaro Jeton Neziraj e musiche di Gabriele Marangoni; collabora inoltre con la Markus Zohner Arts Company, compagnia teatrale volta ad agglomerare al suo interno diverse forme d’espressione artistica proponendo spettacoli d’arte contemporanea in linea con la continua ricerca di nuovi linguaggi sonori e visivi.
Il teatro musicale la vede protagonista nei ruoli di Erighetta nell’Intermezzo napoletano “L’ammalato immaginario” di L.Vinci e di Lucy nell’opera “The telephone” di G. Menotti sotto la direzione A.M.Carnelli.
E’ stata diretta da A. Tamayo, B. Zanichelli, E. Schwarz, P. Da Col, P. Memelsdorff, M. Pascucci, D. Garegnani, A.M.Carnelli, C.Corrieri, L. Ghielmi, G. Maletto, K. Zehnder, H. Kämpfen.
Dal gennaio 2013 è il soprano dei The Blossomed Voice.