Luca Dellacasa

Le voci

Luca Dellacasa

Tenore

Nato nel 1971, studia nei Conservatori di Genova, dove si diploma in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo, e Lecce, dove si laurea con il massimo dei voti e la lode in Polifonia Rinascimentale con il M° Diego Fratelli.

Approfondisce il repertorio antico e barocco alla tastiera con L. Ghielmi, A. Frigé, A. Marcon, R. Gini, J. Christensen, C. Stembridge all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e, vincitore di borsa di studio, alla Fondazione Cini di Venezia.

Intraprende parallelamente lo studio del canto con S. Woodbury, C. Cavina, O. Garaventa, W. Matteuzzi, laureandosi nel 2018 in Canto Barocco con il M° Roberto Balconi al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Partecipa ai corsi di direzione di coro “Chorus” dell’Aerco, Associazione Emiliano Romagnola Cori e della Società Italiana per l’Educazione Musicale con M. Tosto, R. Paraninfo, P. Paolo Scattolin, M. Guernieri, M. Napolitano, F. Pecci, L. Buzzavi.

Studia canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con il prof. Franz Karl Praßl: con la Schola gregoriana dell’Istituto partecipa ai concerti in Italia e ad una tournée europea dove si esibisce come solista a Sarajevo, Zagabria, Banja Luka, Graz, Budapest.

Svolge un’intensa attività di cantante, esibendosi in Italia e all’estero come tenore solista e in prestigiosi ensembles: Micrologus, Il Canto di Orfeo, L’Homme Armé, Odhecaton, Coro del Friuli Venezia Giulia, Accademia del Santo Spirito, Ensemble Magnificat, Ars Cantica Choir & Consort, Accademia di Musica Antica di Rovereto, Camerata Vocale Bozen, Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli, Canto LX (Lussemburgo), Oberwalliser Vokalensemble (Svizzera).

Collabora con il Coro del Friuli Venezia Giulia, con cui a Marzo 2015 esegue l’integrale dei mottetti di J. S. Bach con la direzione di Ton Koopman.

Ha cantato con il coro Voxonus nella Cenerentola di Rossini, realizzata per Raiuno nel 2012 con la regia di Carlo Verdone. Sempre per Raiuno, ha eseguito il Concerto di Natale 2017 dalla Basilica Superiore di S. Francesco di Assisi con il Coro Maghini, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la direzione di William Eddins.

Ha cantato con “Il Canto di Orfeo” in alcune opere in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano: “Teneke”, di Fabio Vacchi (2007), “Cuore di Cane”, di Alexander Raskatov (2013), ripresa all’Opéra National di Lione (2014), e “Die Soldaten”, di Bernd Alois Zimmermann (2015). All’interno dello stesso ensemble dal 2009 prende parte ai concerti de laVerdi Barocca diretti dal m° Ruben Jais.

Tra le altre collaborazioni annovera quelle con il Quartetto e l’Ottetto “Michelangelo” della Cattedrale di S. Maria del Fiore di Firenze, dove prende parte alle liturgie più solenni e ai concerti: a Novembre 2015 canta come solista alla presenza di Sua Santità Papa Francesco.

Dal 2012 è maestro assistente e dal 2013 al 2016 dirige il coro della Mailänder Kantorei, coro della comunità di lingua tedesca di Milano. Dal 2014 al 2017 dirige il Coro “Cantemus” di Lugano.

Dal 2009 è maestro del coro presso l’Associazione Corale S. Stefano, a Casella (GE): con il coro di voci bianche de I piccoli cantori, il Coro Giovanile Casellese e il Coro Polifonico S. Stefano si esibisce in concerti dove, oltre alla sua direzione, si sono affiancati R. Jais, M. Fedrigotti, M. Manganelli. Con la direzione di M. Fedrigotti il Coro Polifonico, insieme al Coro Cantus Januae, ha realizzato a Milano un concerto con The Priests e l’orchestra da camera Milano Classica che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica.

Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Stradivarius, Brilliant Classics, Bongiovanni, Arcana, Radio Vaticana, Sveriges Radio; sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radiotre, dalla RTSI – Rete Due e da ORF1, Österreichische Rundfunk. Il cd della Missa Papae Marcelli di Palestrina che ha realizzato con l’ensemble Odhecaton è stato premiato con il “Diapason d’or”.

È docente di Organo al Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova e, assieme ai maestri Enrico Vercesi e padre Matteo Ferraldeschi ofm, ai corsi di formazione liturgico-musicale per cantori e direttori di coro organizzati dalla diocesi di Tortona.

Da ottobre 2019 entra nell’ensemble vocale The Blossomed Voice come tenore.

Le altre Voci