Massimo Savia
Massimo Savia
Basso
Comincia l’esperienza canora nel 1988 all’età di 12 anni presso il “Coro Valgarina” di Montecrestese (VB), con il quale, sotto la direzione del M° don Luciano Mantovani, si è esibito in varie città Italiane e all’estero proponendo un vasto programma di musica popolare e di tradizione alpina dei più celebri compositori Italiani del genere.
Nel frattempo studia teoria e solfeggio, chitarra e canto presso alcune delle più prestigiose scuole di musica del Verbano-Cusio-Ossola.
Dal 1996 al 2000 collabora con il “Gruppo Ossolano Canti” di Domodossola (VB); nel 2000 fonda, insieme ad altri appassionati del canto a cappella, il Coro virile “Il Richiamo” diretto dal M° Luciano Maglio.
Con quest’ultima formazione si è avvicinato alla polifonia profana e sacra, esibendosi in Italia e all’estero. Successivamente, nel 2007, il coro si riduce a quintetto proponendo un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale profana e sacra a quella popolare del XX secolo, toccando anche rielaborazioni per sole voci di brani pop e jazz.
Dal gennaio del 2008 è il basso dei The Blossomed Voice.
Ad oggi ha all’attivo più di 450 concerti.